domenica 4 settembre 2011

Endemol in crisi: Il Grande Fratello rischia la chiusura!



Una voce (anzi ben di più di una voce…) continua a girare negli ambienti televisivi e anche della finanza: la casa di produzione Endemol ha debiti per svariati miliardi di euro e questo potrebbe portare al suo fallimento o almeno alla cancellazione di suoi prossimi programmi tra cui il Grande Fratello 12.
Da quello che si apprende la situazione sarebbe decisamente grave ed il rischio chiusura per il Grande Fratello non è solo una ipotesi estrema: i debiti della Endemol ammontano a ben due miliardi e se non si trovasse a breve una soluzione andrebbe tutto in fumo.

Ma ‘di chi è’ la Endemol? Attualmente a detenerne il controllo sono tre grandissime società: la banca americana tra le più potenti del mondo Goldman Sachs, la Cyrte e ovviamente Mediaset (entrata nella proprietà un paio di anni orsono scatenando tante polemiche, visto che la Endemol produce programmi anche per la Rai, ad esempio Che Tempo Che fa); tra le soluzioni che si prospettano la più accreditata sarebbe quella che porterebbe all’ uscita di Goldman Sachs e di Cyrte, con Mediaset che rileva il tutto assieme all’ inglese Itv tramite una joint venture.
A parte i debiti, la Endemol è comunque un pezzo pregiato di industria televisiva visto che ha sede in ben 31 paesi e produce tantissimi programmi: ha quindi un potenziale ancora molto elevato di profitto se gestita adeguatamente, come vorrebbe spera di fare Mediaset che da sempre ne lamenta una gestione troppo finanziaria e poco industriale (in realtà questa è una affermazione priva di senso per quel che riguarda appunto la gestione di una multinazionale, ma rende l’ idea che Mediaset vorrebbe rivoluzionare il tutto).
In attesa di una soluzione in prima fila c’ è di sicuro Alessia Marcuzzi e tanti aspiranti divi televisivi che si troverebbero così costretti alla ‘disoccupazione’…

1 commento:

  1. spero che la crisi di endemol sia molto concreta e non solo una farsa per chissa' quale fantomatica opera di mercato nascosta.spero che questo cacchio di grande fratello sparisce dalla faccia della terra perche' ha stancato, almeno a me ha stancato proprio assai

    RispondiElimina