mercoledì 7 settembre 2011

La mia casa è piena di specchi: questa sera alle 21.20 su RaiUno.



Questa sera alle 21.20 su RaiUno andrà in onda la replica del film-tv sulla vita di Romilda Villani, madre della grande Sophia Loren, dal titolo La mia casa è piena di specchi.

La fiction è andata in onda per la prima volta a marzo 2010, ottenendo una media di 6.900.000 telespettatori, per uno share del 26.70% di share.
Nel cast della fiction oltre a Sophia Loren che interpreta il ruolo della madre, troveremo Margareth Madè che interpreta Sophia, Enzo De Caro e Nicola di Pinto.

Dopo il salto la trama della fiction.


Romilda Villani, interpretata dalla Loren,  è una giovane e attraente aspirante attrice che, vincendo un concorso di bellezza come sosia di Greta Garbo, comincia a sognare l’America e a cullare l’idea di una carriera come attrice. Ma i genitori le vietano di seguire la strada del cinema e lei, per questa privazione, cercherà per tutta la sua vita un risarcimento, un riscatto. Romilda, ancora giovanissima, incontra Riccardo Scicolone, un uomo ambiguo ma molto affascinante. Dal loro conflittuale rapporto nasce Sophia. L’uomo non vuol sentir parlare di matrimonio neppure dopo la nascita di Maria, la secondogenita che, anzi, non viene neppure riconosciuta. Intanto le ragazze crescono: Sophia ogni giorno diventa più bella e la madre decide di trasferirsi a Roma per tentare la fortuna. Se non aveva potuto lei diventare una diva, lo sarebbe diventata di certo sua figlia Sophia. Senza una lira in tasca raggiungono Cinecittà dove Sophia trova subito qualche ingaggio come comparsa. Poi arrivano i fotoromanzi. Il suo volto e la sua bellezza travolgente escono dall’anonimato e in poco tempo diventa un’attrice tra le più ricercate dai registi più famosi a livello internazionale. Con i suoi primi guadagni riscatta dal padre il riconoscimento della sorella Maria. Intanto le luci della ribalta sono tutte puntate su di lei. Maria invece continua a vivere il suo rapporto conflittuale con Romilda. Lei viene esclusa dagli incontri con il padre e si sente estranea anche a qual particolare legame che unisce Sophia alla madre. Anche Maria sogna il successo. E’ un’ottima cantante di jazz, ma le sue aspirazioni vengono accantonate perché Romilda non vuole rinunciare a lei. Ed ecco che Maria si innamora, ma purtroppo dell’uomo sbagliato. Lui è Romano Mussolini. La notte in cui Sophia riceve l’Oscar, però anche Maria viene ricompensata con un grande premio: scopre di aspettare un bimbo. Romilda, ormai sola, decide di tornare nel suo paese natale, Pozzuoli. Trascorrerà gli ultimi anni della sua vita a suonare il suo vecchio pianoforte dedicandosi a quella musica che aveva sempre amato da ragazza.

Nessun commento:

Posta un commento